N.U.P.S.A.
Presidenza
Nazionale
Roma
5 ottobre 2009
Egregio
Socio
Oggetto:
RICORSO PER LA DEFISCALIZZAZIONE DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA
Con
la presente Ti informo della possibilitΰ
per Te di ottenere, con ricorso, il rimborso
delle trattenute IRPEF calcolate sul "decimo" della Tua pensione
privilegiata ordinaria.
Diverse
sentenze delle Commissioni Tributarie Regionali e Provinciali hanno infatti
enunciato il principio per cui "l'aumento
del decimo operato nella pensione ex
art.65 e 67 del TU n.1092 del 1973 non
θ
assoggettabile alle imposte sul reddito delle persone fμsiche
perchι costituisce
un 'integrazione patrimoniale e non un reddito di cui all'art. 1 DPR n.597 del
1973. ... "
Ciς
in quanto la trattenuta dell'IRPEF calcolata sul decimo della p.p.o.
(pensione privilegiata
ordinaria) costituirebbe violazione del disposto di cui allart.34 primo
comma del DPR n. 601
del 1973: "...gli assegni connessi alle pensioni privilegiate
ordinarie, sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fμsiche..."
La II sezione della Commissione Tributaria Regionale di Napoli con sentenza
del 22.11.2007 n.889 ha affermato il principio per cui "ex art.
6 del Testo Unico delle imposte sui redditi (DPR
n.917 del 1986 come modificato dal D. Lgs n.344
del 12.12.2003)
...θ
naturale riconoscere natura risarcitoria e non assoggettabile a tassazione al trattamento
privilegiato ..."
Il
Tuo diritto al rimborso "de quo" si estingue per prescrizione
in dieci anni, ritenendo infatti
la Giurisprudenza prevalente, operante, in questa ipotesi, il disposto di cui
all'art. 2946 c.c. "salvi
i casi in cui la legge dispone diversamente i diritti si estinguono per
prescrizione con il decorso
dei dieci anni "
Per
proporre il detto ricorso dovrai prima
inviare con raccomandata (vedasi fac
simile riportato
alla pag.2 del numero di Tradizione Militare del mese di Giugno del 2009) una
specifica richiesta
all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente,
che θ
quella del Tuo luogo di residenza.
Quindi
decorsi 90 giorni dall'invio della raccomandata all'Agenzia delle Entrate
senza che questa Ti abbia risposto, si intenderΰ
formato il c.d. silenzio rifiuto, sicchι da quel momento in poi potrai adire
la competente Commissione Tributaria Provinciale.
Qualora
invece il respingimento dell'istanza da parte dell'Agenzia delle Entrate Ti
venga comunicato,
avrai esclusivamente
60 giorni di tempo per ricorrere alla
competente Commissione Provinciale Tributaria (60 giorni che decorrono dal
momento in cui hai ricevuto la relativa comunicazione
presso la Tua residenza o il Tuo domicilio) e decorsi inutilmente i quali non
potrai piω
farlo.
Ti
informo quindi che il Legale convenzionato con ANUPSA Ti chiederΰ
per l'intero giudizio davanti alla Commissione Tributaria Provinciale -
qualora Tu decida di affidare a lui l'incarico di proporre nel Tuo interesse
il detto ricorso - la somma di euro
200,00 a titolo di rimborso spese, ciς
esclusivamente e subordinatamente al raggiungimento del numero di almeno 10 ricorrenti
per
la provincia di Roma.
Per
tutte le altre province l'importo θ
di euro 250,00 subordinatamente
al raggiungimento di almeno 10 ricorrenti.
Ti
invito pertanto ad accogliere questa possibilitΰ
che ANUPSA Ti prospetta e a comunicarmi
via fax 06 57139043 o via e
mail anupsa@alice.it la Tua
volontΰ di aderire a questo ricorso,
firmando per acccttazione la presente
comunicazione e a compilare la scheda anagrafica in calce
alla presente.
Per
eventuali ulteriori chiarimenti potrai contattare me o il Gen. Di Gennaro o il
Gen. Renzi o
il Col. Grillo ai seguenti numeri di telefono: 06.4817793 - 06.20382392.
Decorsi
inutilmente 30 giorni dal ricevimento della presente senza che Tu mi abbia
comunicato
la Tua volontΰ
di aderire, mio malgrado, ANUPSA archivierΰ la Tua pratica.
Cordiali
saluti
PER
ACCETTAZIONE
Gen. Ugo Caccese
DELLA
PRESENTE
II
Segretario Generale di ANUPSA
__________________________
P.S.
Il versamento dell'importo per il rimborso spese dovrΰ
essere fatto direttamente al Gruppo di appartenenza
unitamente a:
1.
raccomandata
inviata all'Agenzia delle Entrate con avviso di ricevimento;
1.
risposta
ricevuta dell'Agenzia delle Entrate o
2.
dichiarazione,
da Te firmata, di non aver ricevuto alcuna risposta.
SCHEDA
ANAGRAFICA
Cognome:
Nome:
.
Data
di nascita:
..
Luogo
di nascita:
Codice
Fiscale:
.
Residenza:
(via)
.
Cap
e Cittΰ:
.
Cellulare:
Telefono:
..
Fax
:
..
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Email:
.
Data
di spedizione Raccomandata A/R all'Agenzia delle Entrate:
.